Messaggi: 4391Località: CelleIscritto il: 18 settembre 2006, 13:04
Non mi pare ci fosse un argomento dedicato a questa band, che ho sempre amato molto.
Non so neanche se ci siano qui estimatori. Ricordo ancora che dal vivo eseguivano una divertente versione di "Honky Tonk Women".
Comunque recentemente ho partecipato a un simpatico progetto "internazionale" che omaggia una delle canzoni più famose incise dal gruppo, "Dirty Old Town", di Ewan McColl.
è solo su facebook perché Youtube ha vietato la pubblicazione per questioni di Copyright, ma non è necessario essere iscritti per vedero (io non lo sono)
Messaggi: 4253Località: ladispoliromaitaliaeuropamondoIscritto il: 9 gennaio 2008, 22:17
Dirty Old Town la cantavamo sempre io ed un mio amico mentre tornavamo a casa ubriachi. Poi vabbè, fairytale of new york è la mia canzone di natale preferita
Messaggi: 4391Località: CelleIscritto il: 18 settembre 2006, 13:04
Io consiglierei i primi quattro LP, tutti. Se vuoi iniziare da uno, il mio preferito è "If I Should Fall From Grace With God", proprio quello che contiene Fairytale of New York
Alla mia veneranda età (58) mi sono venute le farfalle nello stomaco, mi sono innamorato di un gruppo che si chiama Pogues, e della storia maledetta di Shane MacGowan...
Dico la verità, la tua traduzione di Fairytale of new york è quella che mi è piaciuta di più rispetto a quelle che ho letto sul web, alcune davvero improponibili, come quella dove la traduzione dice "Sinatra dondolava" mentre tu traduci più appropriatamente "Sinatra swingava", ma è tutto il senso della canzone a essere reso alla grande dalla tua interpretazione.
Messaggi: 4391Località: CelleIscritto il: 18 settembre 2006, 13:04
Grazie a te MyThumb per l'apprezzamento. Faccio del mio meglio per amore delle canzoni che scelgo di tradurre. E quelle dei Pogues sono tra le mie preferite.
Messaggi: 209Località: AcirealeIscritto il: 3 giugno 2010, 22:53
La cosa più curiosa del celtic-punk è che sta avendo notevole successo per via di gruppi che non sono irlandesi, ma vengono dall'altra sponda dell'oceano, anche se rivendicano ovviamente la loro origine. Ieri era stata la volta dei californiani Flogging Molly, oggi dei bostioniani Dropkick Murphys, che hanno assimilato anche le lezioni dei Clash e degli AC/DC. Eppure, io vi dico che preferisco sempre gli originali, quelli che il celtic/punk lo hanno inventato. I Pogues.