Rolling Stones Italia - Discografia Ufficiale - Tatoo You 1981


1981 TATTOO YOU

 

 

 

1 Start Me Up
2 Hang Fire
3 Slave
4 Little T&A
5 Black Limousine
6 Neighbours
7 Worried About You
8 Tops
9 Heaven
10 No Use In Crying
11 Waiting On A Friend

 


 

Guarda tutti i testi/lyrics - oppure clicca su ogni canzone

 

 

Etichetta:

Virgin

Data di pubblicazione:

24 Agosto 1981

Formazione band:

Mick Jagger: Voce

Keith Richards: Chitarra

Charlie Watts: Batteria

Bill Wyman: Basso

Ron Wood: Chitarra

Altri musicisti:

Mick Taylor - Chitarra
Sonny Rollins - Sax
Wayne Perkins - Chitarra
Nicky Hopkins – Piano
Ian Stewart – Piano
Billy Preston – Piano e organo
Wayne Perkins –Chitarra
Ollie Brown – Percussioni
Pete Townshend – backing vocals in "Slave"
Sonny Rollins – Sax
Jimmy Miller – Percussioni
Chris Kimsey – Piano



Tatto You esce nel 1981 e sarà seguito da un tour americano e da una seconda parte l'anno successivo in Europa, dopo che il precedente album Emotional Rescue non era stato supportato da una tournee'.
Arriva al secondo posto della classifica inglese dei migliori LP, prende 4 dischi di platino in USA e uno d'oro in Francia e UK.

La natura di Tattoo You lo fa sembrare come un album in cui sono stati scartati tutti i pezzi non inseriti negli altri album e l'evoluzione di Start Me Up o l'inserimento di Tops o Waiting On A Friend che risalgono nientemeno che al 72, sembrerebbe avallare questa tesi.
In realtà cercando un filo logico, lo si può trovare in una storia d'amore che parte a mille (Start Me Up), prosegue tra stenti di una convivenza senza soldi (Hang Fire) ma farcita di amore e sesso (Slave, Little T&A).
La storia poi si trasforma in routine, consapevolezza che è finito qualcosa (Black Limousine), cominciare a SENTIRE i vicini, con le difficoltà di vivere a contatto con altra gente che arriva ad esserti ostile, straniera pur conoscendola bene (Neighbours).
Sentirsi oppressi ma avere paura di cambiare (Worried About You), avere la forza di cambiare e riuscirci (Tops e Heaven), resistere ai ritorni di fiamma consapevoli che l'altra persona è più forte (No Use In Crying), per giungere alla serenità di aver bisogno di un amico e non di un altro compagno (Waiting On A Friend).

Tra i DVD del periodo meritano sicuramente una citazione l'ufficiale Let's Spend The Night Together (uscito al cinema in Italia con il titolo di Time Is On Our Side) o la versione bootlegs Live in Hampton.

Start Me Up - Dammi il via, è un brano che venne provato più volte fin dal 76 e non fu mai inserito negli album ufficiali Black'n Blue, Some GIrls ed Emotional Rescue.
Negli anni si susseguirono varie versioni, da quella originale reggae, ad una ritmata fino a quella rock definitva che apparirà sul LP.

La collocazione come brano di apertura di Tatto You fu azzeccata ed il disco balzò in classifica in UK e USA pur non arrivando mai in vetta.
In Italia ebbe un successo enorme e fu trainante per far conoscere il gruppo alle nuove generazioni e catalizzatore per i concerti dell'82 di Torino e Napoli.
Nel 95 ebbe l'onore (reciproco del resto) di lanciare Windows 95, nuova versione del programma Microsoft (per 10 milioni di dollari!).
Start Me Up ispira l'autore dei Simpson che include la canzone nell'episodio dedicato agli Stones "come ho passato un'estate a strimpellare", 14° stagione con voci originali di Mick e Keith nella versione americana.
Dammi il via e non fermarmi mai!

Hang Fire - Invito ad andare in malora, a sperperare tutto quello che si ha a disposizione senza lavorare, vengo da un vecchio paese dove nessuno lavora, allusione all'Inghilterra, non abbiamo niente da bere ne da mangiare, ricordatelo piccola!

Slave - Canzone di sesso, farlo 24 ore al giorno ma prendersi una pausa per andare al supermarket e comprare qualcosa da mangiare, non voglio essere il tuo schiavo! Il sax è suonato da Sonny Rollins mentre nelle sessions Pete Townshend partecipa con la sua chitarra.

Little T&A - Altra canzone di sesso, stavolta è Keith che chiede di vedere la sua piccola T&A, my Tets and Ass, tette e culo. E i sensi sono sensi, la pompa continua a pompare. Keith un anno prima aveva conosciuto Patty e sembra che la canzone sia il tributo alla sua T&A.

Black Limousine - Ostensione di ricchezza, di lusso, riprende la PINK CADILLAC di Elvis, tutto molto glamour.
Canzone spensierata, ma solo in apparenza. Il testo parla di uno sfiorire della gioventù e della genuinità, guardati piccola come siamo combinati, dopo che eravamo senza pensieri sulla nostra Limousine Nera. I nostri sogni sono stati messi sotto chiave e non li vedremo più.

Neighbours - Parla dell’odio, del senso di oppressione, delle fobie della vita in condominio.
Video spettacolare di una facciata di un palazzo di Manhattan con susseguirsi di scene alle varie finestre e Mick che sente il bisogno sfrenato di urlare la propria libertà, la ricerca di privacy, i vicini arrivano ad essere stranieri, "troppo vicini" ed invadenti.
Tratto dal romanzo di Thomas Berger "Neighbors" e narrato nel film "i vicini di casa" con John Belushi e Dan Aykroyd.

Worried About You - Splendita ballata, mi dai preoccupazioni. Presa di coscienza della propria debolezza, mi fai male, penso che non sei innamorata di me, passo le notti ad aspettare il sole.
Il brano si conclude con la frase "mi sembra proprio di non riuscire a trovare la mia strada".
Ammissione di debolezza, ma ammettere una debolezza non è un gesto di forza?
Nota stonata non viene accreditato Mick Taylor anche se le sessions sono del 72, quando Wood non era ancora entrato nel gruppo.

Tops - Passata la depressione di Black Limousine e di Worried About You, ecco TOPS.
Piccola, ti porterò in cima, scaleremo il grattacielo, ti aiuterò ad uscirne. Non hai bisogno di nessuno, devi solo credere in te stessa e non lasciare mai che il successo ti prenda la testa, non lasciare che il Mondo passi al tuo fianco, reagisci.
Canzone spettacolare e sottovalutata.

Heaven - Prosieguo di TOPS, adesso stai bene, i sensi siano lodati. Vivi il tuo corpo, la tua sessualità nella pace più assoluta, ritrova te stessa.
No one will harm you, no one will stand in your way.

No Use In Crying - Canzone molto dura, ti metto in guardia, non ho nessuna abitudine a piangere, quindi stammi lontano.
Se vedi una sagoma dalla finestra, non t'illudere, non sono io. Se una barca ti viene incontro verso la riva, non t'illudere, non sono io.
Una esortazione a prendere coscienza che il passato non torna mai nella stessa forma quindi sai lontana da me, perché dei due sono sicuramente il più forte. Stay away from me, ripetuto all'ossessione.

Waiting On A Friend - Pezzo finale, si chiude con l'’invito, non sto aspettando una donna ma sto aspettando un amico.
Un sorriso rivela un cuore che soffre, ma non sto aspettando una donna sto solo aspettando un amico.
But i'm not waiting on a lady, I just waiting on a friend.
Anche qui video spettacolare, con l'abbraccio finale al Village tra Mick e Keith - leggi lo speciale Video Waiting On A Friend

Sici

 

<<Indietro

Sito realizzato da J&G Graphic and Webdesign - Copyright @ 2006